Politica su qualità, accessibilità, ambiente e responsabilità sociale


ILUNION Hotels intende fornire ai propri clienti un servizio unico che la distingua dalla concorrenza e che ne rappresenti il principale vantaggio competitivo. Pertanto, consapevole della continua evoluzione delle esigenze del settore turistico e dell'importanza di garantire la massima soddisfazione dei propri clienti/utenti fornendo loro servizi adatti alle loro esigenze e aspettative, si impegna a integrare nei propri processi gli aspetti legati all'accessibilità universale, allo sviluppo sostenibile, al rispetto dell'ambiente e alla conservazione dell'ambiente circostante. La Direzione deve fornire le risorse umane e materiali necessarie per lo sviluppo e l'applicazione di questa Politica nell'organizzazione.

Le linee guida derivanti da questa politica possono essere riassunte nei seguenti principi o obiettivi generali:

1. Fornire un servizio che soddisfi sia i clienti interni che quelli esterni, per cui non dobbiamo limitarci ad assistere e soddisfare le loro esigenze, ma dobbiamo anche essere in grado di anticipare le loro aspettative, attraverso un contatto permanente che ci permetta di valutare la loro percezione dei nostri servizi, al fine di migliorarli continuamente.

2. Avere la flessibilità necessaria per prevedere e risolvere eventuali disservizi e rimediare con un chiaro orientamento al servizio, informazioni e, se necessario, assistenza al cliente.

3. Stabilire i meccanismi necessari per gestire tutti i processi e consentirne il perfezionamento attraverso un feedback che generi un miglioramento continuo della gestione ambientale, della qualità e dell'accessibilità dei servizi.

4. Promuovere l'apprendimento dei processi gestionali, operativi, ambientali e di accessibilità attraverso l'adattamento e il miglioramento continuo. Contribuire alla comunicazione, alla consapevolezza e alla partecipazione di tutti gli agenti legati a ILUNION Hotels (lavoratori, clienti, collaboratori, fornitori e società in generale).

5. Garantire l'efficienza della redditività e l'ottimizzazione dei costi.

6. Migliorare il benessere sociale contribuendo alla prosperità e allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui operiamo, rafforzando l'integrazione sociale, creando posti di lavoro dignitosi ed equamente retribuiti, creando ambienti accessibili che migliorino le prestazioni dei lavoratori, la qualità della vita degli utenti con limitazioni funzionali e il servizio ai clienti.

7. Incoraggiare il lavoro di squadra attraverso la comunicazione interna e favorire la creazione di team interdipartimentali.

8. Rispettare la legislazione vigente (turismo, accessibilità e ambiente), i requisiti dei clienti, i requisiti di accessibilità DALCO, i requisiti normativi, i requisiti operativi, i requisiti di redditività e altri requisiti sottoscritti dall'azienda.

9. Prevenire e minimizzare i possibili effetti negativi che le nostre azioni potrebbero avere sull'ambiente, razionalizzando l'uso delle risorse, riducendo al minimo le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti, e partecipando allo sviluppo sostenibile dell’ambiente.

10. Promuovere la crescita sostenibile della società che serviamo in modo efficiente e responsabile, applicando costantemente i valori della ricerca dell'eccellenza e del rispetto dei diritti umani.

Questi principi di base sono concretizzati e declinati in obiettivi specifici di qualità, accessibilità e ambiente, che vengono valutati periodicamente per verificarne la conformità e stabilire le misure necessarie nel caso in cui questa sia minata.

Il Sistema Integrato di Gestione sviluppato da ILUNION Hotels si basa sull'applicazione e sulla stretta osservanza delle linee guida contenute nel suo Manuale e nei suoi documenti.

Le linee guida espresse nella documentazione del Sistema sono vincolanti a tutti i livelli dell'organizzazione. La conoscenza di questa Politica e la partecipazione di tutti alla sua attuazione sono un prerequisito per adempiere alla nostra missione e raggiungere i nostri obiettivi.