L'informativa sulla privacy (di seguito, "informativa sulla privacy web" o "informativa") che regola la Piattaforma Web https://www.ilunionhotels.com/ (di seguito, "la Piattaforma"), di proprietà di ILUNION HOTELS (di seguito, "ILUNION HOTELS" o "noi" o "ci"), è riportata di seguito.
TI PREGHIAMO DI DEDICARE QUALCHE MINUTO ALLA LETTURA DELLA NOSTRA INFORMATIVA SULLA PRIVACY, NON CI VORRÀ MOLTO. VOGLIAMO SPIEGARTI IN MODO SEMPLICE, CHIARO E TRASPARENTE COME TRATTIAMO E PROTEGGIAMO I TUOI DATI PERSONALI E I TUOI DIRITTI. LA TUA SICUREZZA E QUELLA DEI TUOI DATI PERSONALI È FONDAMENTALE PER ILUNION HOTELS E PRENDIAMO MOLTO SUL SERIO LA LORO ADEGUATA PROTEZIONE.
1. A CHI È RIVOLTA E A CHI SI APPLICA QUESTA POLITICA?
La presente informativa si applica a tutti gli utenti della piattaforma, siano essi clienti o meno di ILUNION HOTELS (di seguito, indistintamente, "l'utente" o "gli utenti"), considerati persone fisiche. Per dati personali si intende qualsiasi informazione su una persona fisica identificata o identificabile.
2. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI?
ILUNION HOTELS è un gruppo aziendale composto dalle seguenti società che, ai fini del trattamento dei dati personali, agiscono sotto responsabilità congiunta:
DENOMINAZIONE | INDIRIZZO | DATI DI CONTATTO |
ILUNION HOTELS, S.A. | C/Albacete, 3, Edificio Torre Ilunion, CP 28027 – Madrid | dpd@ilunion.com |
ILUNION TURISMO RESPONSABLE, S.L. | ||
ILUNION HOTELS CATALUNYA, S.A. | C/ Ramón Turró 196-198 Barcellona, BARCELLONA - 08005 Partita IVA: ESA66283144 | |
ILUNION HOTELAK EUSKADI, S.L. | Calle Pérez Galdós, 56 Bilbao, BILBAO - 48013 Partita IVA: ESB65818387 |
3. CHI È IL DATA PROTECTION OFFICER (DPO) DI ILUNION HOTELS?
ILUNION HOTELS ha nominato come DATA PROTECTION OFFICER (DPO) un COMITATO al quale gli utenti, se lo desiderano, possono rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati, nonché per qualsiasi controversia che possa sorgere al riguardo, in conformità alle disposizioni del GPDR. È possibile contattare il nostro DPO ai seguenti recapiti:
Indirizzo e-mail di contatto: dpd@ilunion.com
4. QUALE TRATTAMENTO DEI DATI EFFETTUIAMO?
Sia attraverso il sito web e gli altri canali di contatto che abbiamo a disposizione, sia durante il soggiorno nei nostri hotel, sono molti e diversi i dati che ci fornisci, così come il trattamento che ne facciamo:
CANALE | FINALITÀ DEL TRATTAMENTOINFORMAZIONI AGGIUNTIVE | CATEGORIE DI DATI | BASE GIURIDICA | PERIODO DI CONSERVAZIONE |
WEB | Navigare sul web Consentirti l'accesso alle informazioni e ai contenuti ivi presenti. Ti consigliamo di consultare i documenti dell'Agenzia Spagnola per la Protezione dei Dati (AEPD) su raccomandazioni agli Utenti per ridurre al minimo i rischi per la privacy derivanti dalla navigazione su Internet e informazioni sulla sicurezza tecnologica. Inoltre, se accedi al nostro sito web, ti informiamo che tratteremo i tuoi dati di navigazione per finalità analitiche, pubblicitarie e statistiche, a condizione che tu abbia accettato i relativi cookie in conformità con la Politica sui cookie, con la possibilità di configurare in qualsiasi momento le tue preferenze in relazione al trattamento dei dati personali per tali finalità. | Dati di navigazione web (dati sulla navigazione web supportati da cookie, pagine web visitate, tempo di connessione, ecc.) | Il tuo consenso, in particolare, nel caso in cui accetti o autorizzi l'uso dei cookie che lo richiedono, in conformità con le disposizioni della nostra Politica sui cookie (ex art. 6.1 a) del GDPR). A seconda dei casi, si applicherà anche il soddisfacimento del legittimo interesse, proprio o di terzi, associato all'adeguata usabilità tecnica, alla gestione, alla manutenzione, allo sviluppo e all'evoluzione del sito web, degli strumenti, della rete e dei sistemi informativi associati (ex art. 6.1 f) del GDPR). | I tuoi dati saranno conservati per il tempo essenziale e necessario a consentirti di navigare e utilizzare correttamente il nostro sito web e i suoi contenuti. Per quanto riguarda i dati associati al profilo di navigazione, in relazione ai cookie analitici accettati, devi prestare attenzione alla sezione relativa alla temporalità (vedi Politica sui cookie). |
Gestire le richieste relative a domande, incidenti o prenotazioni. A tal fine, nella sezione “Contatti" della piattaforma è disponibile il modulo di contatto. | • Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). • Dati personali trattati a seguito della consultazione. | Il tuo consenso. | Per il tempo strettamente necessario a risolvere o gestire le richieste. | |
Invio di informazioni commerciali. Tratteremo i dati per offrirti, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, compresi e-mail, SMS, MMS o equivalenti, informazioni commerciali sui nostri prodotti e servizi. | • Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). | Il tuo consenso. | I dati personali saranno trattati a questo scopo finché non ti opporrai. | |
Gestire la prenotazione dell’alloggio nei nostri hotel. Al fine di prenotare il tuo soggiorno nei nostri hotel, dovremo trattare obbligatoriamente alcuni dati personali, poiché senza di essi non saremo in grado di elaborare tale prenotazione e il pagamento della stessa. | Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). • Dati personali forniti su base volontaria (codice postale, indirizzo, orario di arrivo). • Dati di identificazione personale (nome e cognome, codice fiscale). • Dati bancari (titolare della carta, numero della carta, mese, anno di scadenza della carta e CVV). | Esecuzione dei termini e delle condizioni di servizio, nonché l'obbligo di rispettare le normative. | Per il tempo strettamente necessario alla gestione della prenotazione, nonché durante i termini di legge per eventuali azioni legali che potrebbero essere richieste dalla normativa applicabile. | |
LOYALTY | Gestire la registrazione e l’accesso a LOYALTY Per poterti fornire i vantaggi associati, avremo bisogno di conoscere i dati personali richiesti attraverso i moduli di registrazione previsti. | • Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). • Dati personali forniti su base volontaria (codice postale, indirizzo, città, data di nascita). | Il tuo consenso. | Fino al momento in cui richiedi la cancellazione, nonché durante i termini di legge per eventuali azioni legali che potrebbero essere richieste dalla normativa applicabile. |
Invio di informazioni commerciali. Tratteremo i dati per offrirti, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, compresi e-mail, SMS, MMS o equivalenti, informazioni commerciali sui nostri prodotti e servizi. | Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). | Il tuo consenso, così come il nostro legittimo interesse nel caso in cui tu abbia già soggiornato come ospite presso uno dei nostri hotel, poiché le informazioni che ti forniremo in queste comunicazioni riguardano i nostri hotel e i nostri servizi in conformità con la LSSICE. | I dati personali saranno trattati a questo scopo finché non ti opporrai. | |
Profilazione commerciale. Per svolgere azioni commerciali e fornirti i servizi più adatti al tuo profilo, utilizzeremo i dati derivanti dalla gestione dei nostri servizi, nonché i gusti, gli interessi e le esigenze che ci hai dichiarato. Ti informiamo inoltre che non verranno prese decisioni automatizzate sulla base di questo profilo. | Si trattano i dati associati al profilo dell'utente (servizi o prodotti oggetto di contratto; livello di soddisfazione dei servizi o prodotti oggetto di contratto dall'utente, ecc.). | Il tuo consenso. A seconda dei casi, si applicherà anche il soddisfacimento dell'interesse legittimo, associato alla segmentazione degli interessi degli utenti (ex art. 6.1 f) del GDPR). | I dati personali saranno trattati a questo scopo finché non ti opporrai. | |
Registrazione delle preferenze per i dati sensibili. Avere modo di registrare e memorizzare informazioni sensibili per contribuire a migliorare l'esperienza del cliente. | Dati sensibili (salute) | Il tuo consenso esplicito ai sensi dell'art. 9.2.a) del GDPR. | ||
TELEFONO | Gestire le richieste relative a domande, incidenti o prenotazioni e analizzare la qualità dei nostri servizi. Il numero di telefono di contatto è disponibile a questo scopo: 902.42.42.42. | Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). • Dati personali trattati a seguito della consultazione. • Dati derivanti dalla registrazione della chiamata | Il tuo consenso. Per l'analisi della qualità dei nostri servizi, registreremo la chiamata in conformità al nostro legittimo interesse. | Per il tempo strettamente necessario a risolvere o gestire le richieste. |
Gestire le richieste relative a domande, incidenti o prenotazioni. A tal fine, è disponibile il contatto WhatsApp: +34 667 17 15 20. | Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). • Dati personali trattati a seguito della consultazione. | Il tuo consenso. | Per il tempo strettamente necessario a risolvere o gestire le richieste. | |
RICEVIMENTO | Registrazione dell’alloggio nei nostri hotel. Al fine di registrare il tuo soggiorno nei nostri hotel, dovremo trattare obbligatoriamente alcuni dati personali, poiché senza di essi non saremo in grado di elaborare la prenotazione e il pagamento della stessa. | • Dati di identificazione personale (nome e cognome). • Dati di contatto personali (telefono o cellulare personale, e-mail). • Dati personali forniti su base volontaria (codice postale, indirizzo, orario di arrivo). • Dati di identificazione personale (nome e cognome, codice fiscale). • Dati bancari (titolare della carta, numero della carta, mese, anno di scadenza della carta e CVV). | Esecuzione dei termini e delle condizioni di servizio, nonché l'obbligo di rispettare le normative. | Per il tempo strettamente necessario alla gestione della prenotazione, nonché durante i termini di legge per eventuali azioni legali che potrebbero essere richieste dalla normativa applicabile. |
Qualora la base legittima per il trattamento dei dati personali sia il tuo consenso, ti ricordiamo che hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento in modo semplice e gratuito scrivendoci all’indirizzo protecciondatos@ilunion.com.
Per quanto riguarda il periodo di conservazione, in generale, quando i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, e ove applicabile, saranno bloccati, rimanendo a disposizione delle sole autorità competenti per l'eventuale individuazione di responsabilità legali durante il trattamento degli stessi, sempre nel rispetto della normativa applicabile, e non potranno essere utilizzati per finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti. Una volta trascorsi i termini legali corrispondenti in caso di blocco, i dati saranno cancellati in conformità alle normative vigenti e, se del caso, potranno anche essere anonimizzati in modo sicuro da ILUNION HOTELS (dati anonimizzati/non personali).
5. VIDEOSORVEGLIANZA
In relazione al trattamento effettuato attraverso i sistemi di videosorveglianza installati nei nostri hotel, ti informiamo che il titolare del trattamento sarà il proprietario dell'hotel la cui identificazione è riportata sui cartelli informativi di videosorveglianza situati nell'hotel in cui soggiorni (di seguito, "ILUNION HOTELS"). I dati personali saranno trattati per finalità di videosorveglianza e sicurezza delle persone, dei beni e delle strutture, attraverso sistemi di telecamere o videocamere, fisse o mobili, in grado di acquisire e registrare immagini, al fine di verificare lo stato delle strutture o dei beni, controllare gli accessi all'edificio, ai parcheggi e alle autorimesse. La base che legittima questo trattamento è l'interesse pubblico.
I tuoi dati saranno cancellati entro un periodo massimo di un (1) mese dalla raccolta, salvo il caso in cui debbano essere conservati per dimostrare il compimento di atti contro l'integrità di persone, beni o strutture, nel qual caso potranno essere messi a disposizione dell'autorità competente.
Non saranno trasmessi a terzi, a meno che non vi sia un obbligo di legge o, se del caso, alle forze di sicurezza dello Stato e/o a giudici e tribunali. Non trasferiremo i dati a livello internazionale.
Puoi esercitare i tuoi diritti come indicato nella sezione "QUALI DIRITTI HAI, CHE COSA SIGNIFICANO E COME PUOI ESERCITARLI?" della presente Informativa sulla privacy.
6. QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI?
Ci impegniamo a richiedere o applicare i dati minimi ed essenziali necessari per il trattamento dei dati personali che svolgiamo nel pieno perseguimento del nostro scopo e dei nostri obiettivi aziendali. Ciò è in linea con i principi contenuti nella normativa vigente.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati personali può comportare l'impossibilità: 1) che l'utente navighi correttamente sul nostro sito web (disabilitando i cookie tecnici); 2) che l'utente evada la sua prenotazione o richiesta specifica (ad esempio, a causa della mancata o insufficiente compilazione dei moduli previsti sulla piattaforma).
In ogni caso, ti preghiamo di fare in modo che le informazioni e i dati personali che ci fornisci siano adeguati e limitati a quanto richiesto attraverso i suddetti moduli; e che siano accurati, aggiornati e veritieri, al fine di poter verificare correttamente la tua identità e poter accedere ai servizi della piattaforma.
In tal senso, gli utenti saranno pienamente responsabili dei dati e delle informazioni personali che forniranno a ILUNION HOTELS nell'ambito della piattaforma e, se del caso, dei servizi che richiederanno o saranno oggetto di contratto.
7. CONDIVIDIAMO I DATI PERSONALI CON TERZI?
In generale, non condividiamo, vendiamo o offriamo i tuoi dati a terzi. Tuttavia, in quanto cliente di ILUNION HOTELS, i tuoi dati personali possono essere condivisi con le entità che gestiscono direttamente i nostri hotel. Allo stesso modo, i dati potranno essere condivisi con i soggetti che collaborano, secondo le modalità e le finalità descritte nei contratti stipulati con gli stessi. Per le finalità sopra indicate, i tuoi dati personali potranno essere comunicati, ad esempio, ai soggetti titolari dei portali di pagamento. In ogni caso, nel rispetto di quanto sopra, dal punto di vista legale possiamo trasferire i dati a:
Amministrazioni pubbliche nei casi previsti dalla legge.
Corpi e forze dell’ordine statali.
Tribunali e corti.
Allo stesso modo, è possibile che alcune terze parti accedano ai dati personali dell'utente per lo sviluppo dei servizi che possono fornire a ILUNION HOTELS. Ad esempio, nel caso di cookie di terze parti applicati sulla piattaforma (si veda la politica sui cookie).
ILUNION HOTELS si avvale di diversi responsabili del trattamento dei dati personali sotto il proprio controllo, consentendone l'accesso, in qualità di fornitori di fiducia, e nella misura strettamente necessaria alla fornitura dei servizi oggetto di contratto. Tali responsabili del trattamento operano in base a un contratto di servizio secondo i termini, le condizioni e le garanzie di cui all'articolo 28 del GDPR, e ILUNION HOTELS effettua i controlli, le ispezioni e le verifiche corrispondenti in questo ambito per verificare che tali responsabili rispettino rigorosamente i contratti sottoscritti a tal fine e la normativa applicabile.
8. I DATI PERSONALI SONO TRASFERITI A LIVELLO INTERNAZIONALE?
Ti informiamo che, in generale, non sono previsti trasferimenti internazionali dei dati personali e che ILUNION HOTELS adotterà le misure e le garanzie necessarie in questo ambito, in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Nonostante ciò, nella nostra politica sui cookie troverai informazioni sull'uso dei cookie da parte di terzi che possono effettuare trasferimenti internazionali di dati personali. È possibile consultare le informazioni sulla privacy delle terze parti che utilizzano i cookie su questo sito web, attraverso la nostra Politica sui cookie.
9. QUALI DIRITTI HAI, CHE COSA SIGNIFICANO E COME PUOI ESERCITARLI
Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, portabilità, limitazione del trattamento e opposizione tramite lettera indirizzata alla sede legale della società, o tramite e-mail all'indirizzo dpd@ilunion.com, allegando, se necessario per dimostrare la tua identità, una copia della carta d'identità o di un documento d'identità equivalente (passaporto,...).
Ti informiamo inoltre che, qualora tu non ritenga che i tuoi diritti personali siano stati opportunamente rispettati, puoi presentare un reclamo all'autorità di controllo competente, in questo caso l'Agenzia spagnola per la protezione dei dati (AEPD). Per maggiori informazioni visita il sito www.aepd.es.
Tuttavia, prima di presentare un reclamo o una richiesta di risarcimento all'AEPD, ti consigliamo di contattarci, e in particolare di contattare il nostro COMITATO DPO ( dpd@ilunion.com), al fine di analizzare la situazione specifica e cercare, se necessario, di trovare una soluzione efficace e amichevole.
10. SONO STATE ADOTTATE MISURE DI SICUREZZA E DI PROTEZIONE PER I DATI PERSONALI?
Tenendo conto della natura, dell'ambito, del contesto e delle finalità dichiarate del trattamento, nonché dei rischi di varia probabilità e gravità per i tuoi diritti e le tue libertà, ILUNION HOTELS applica (e applicherà) misure tecniche e organizzative adeguate per garantire una sicurezza e una protezione appropriate dei dati personali, rispettando i criteri di privacy by design e by default, nonché applicando un sistema di approccio al rischio concorrente che sarà rivisto e aggiornato da ILUNION HOTELS secondo necessità. L'utilizzo del protocollo HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol) sulla nostra piattaforma è una maggiore garanzia per la sicurezza dei dati personali.
11. VALIDITÀ E MODIFICA DELL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY
ILUNION HOTELS si riserva il diritto di modificare la presente informativa al fine di adattarla ai futuri sviluppi legislativi, dottrinali o giurisprudenziali che potrebbero essere applicabili, o per motivi tecnici, operativi, commerciali, aziendali o di business, informandoti preventivamente e ragionevolmente in relazione a eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi, ove possibile. In ogni caso, ti raccomandiamo, ogni volta che accedi a questa piattaforma, di leggere la presente informativa nel dettaglio, poiché ogni modifica sarà pubblicata attraverso la stessa.